Il laboratorio espressivo e relazionale genitore e bambino “Noi e le nostre emozioni” intende fornire strumenti emotivi con cui poter relazionarsi agli altri e al mondo. Ma spesso mancano il tempo, gli spazi e le idee.

E’ stata pensata e creata un’attività espressiva per genitori e bambini che lavoreranno insieme per formarsi ed educarsi alle emozioni attraverso il fare e lo stare nella relazione.

Il laboratorio espressivo verrà condotto dalla Dott.ssa Lisa Sartori e Dott.ssa Valentina Riva, psicologhe, esperte in relazioni familiari e genitorialità.

A chi è rivolto: a bambini da 6 a 10 anni con i genitori
Dove: presso La bottega del Cigno
Quando: Sabato data da destinare
Orario: dalle 15.30 alle 17.30

Il laboratorio durerà 2 ore e sarà così suddiviso:

  • Una prima parte formativa sulle emozioni di base (rabbia, tristezza, gioia, paura) attraverso la narrazione di storie e l’utilizzo di immagini ed emotions al fine di sollecitare l’immaginazione dei bambini e poter facilitare la relazione genitori- bambini.
  • La seconda parte sarà pratica e verterà sulla creazione dell’Orologio emotivo: attraverso esso i genitori avranno la possibilità di costruire con i propri figli uno strumento utile al monitoraggio simpatico e ludico delle emozioni della giornata.
  • Momento conclusivo, osservazione dei singoli orologi e raccolta di impressioni sul laboratorio.

Costi: 25 euro per coppia genitore-bambino ( sono inclusi i materiali per la costruzione dell’orologio).

il l