Il workshop di fumetto-cartoons della durata di due giorni ( 4 ore sabato pomeriggio / 6/7 ore domenica) ha lo scopo di far emergere dai partecipanti i punti forti della propria creatività, ampliare (o acquisire) un metodo base di disegno fumettistico e scoprire il proprio stile esplorando le varie techniche. La finalità del workshop: realizzazione del proprio personaggio principale+uno secondario(animale) che verranno inseriti in una striscia a fumetti (1 pagina).
Sabato: Parte teorica introduttiva:
-verranno visti esempi di fumetti che hanno fatto la storia, i grandi autori, i generi del fumetto, i vari tipi del mercato.
-verrà realizzato un personaggio principale e uno secondario: dallo schizzo al disegno finale.
-si vedranno le regole base di anatomia, teoria del colore/chiaroscuro, inchiostrazione, character design, creature design/mecha design, espressioni facciali, onomatopea.
Domenica:
-Si passerà poi alla realizzazione del personaggio principale+secondario. Questa volta ogni partecipante sceglie se cambiare qualcosa o no del suo primo disegno. Si procede con l’inchiostrazione/colorazione;
-Saranno analizzate le regole basi della sceneggiatura, layout, storyboard
-realizzazione del contesto in cui si troveranno i due personaggi, quindi storia e prima bozza dello storyboard e layout
-le regole basi della prospettiva e scenografia (environment design).
-inserimento dei personaggi nel contesto creato. Fine del workshop

MATERIALE NECESSARIO:
Ogni partecipante deciderà la propria tecnica preferita e di conseguenza porterà il materiale necessario alla realizzazione di un’illustrazione/fumetto: tempere, pastelli, carte varie,materiali per inchiostrare, acquerello e qualsiasi altro mezzo che possa esprimere la propria creatività. Altri materiali saranno messi a disposizione de La Bottega del Cigno.

Quando: 22 e 23 febbraio 2020 (se si raggiunge il numero di iscrizioni previste o la data verrà posticipata)
Orari: Sabato dalle 15 alle 19 e Domenica dalle 9 alle 18/19 circa (pranzo al sacco)
Costo: 70 € ciascuno con pagamento anticipato
Sconto: 10% se venite in due persone e per i minorenni
Dove: a Noventa Padovana – Via Valmarana 10/12 – presso sede de La Bottega del Cigno
Prenotazioni via mail labottegadelcigno@gmail.com

Docente:

BIOGRAFIA

Regina Tabaku, nata a Tirana (Albania) nel 1993, e’ illustratrice e fumettista freelance. Nel 2016 ha finito la triennale in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, sede di Padova. L’anno scorso ha finito la specializzazione in Illustrazione Digitale e Modellazione 3D. Ha pubblicato il fumetto comico “Padovanate” (Mondadori,Feltrinelli) che racconta le (dis)avventure di due padovani, Paola e Francesco. Ha collaborato come fumettista con varie agenzie (turistiche, organizazzione eventi,divulgazione scientifica,pubblicitaria). Lavora come freelancer da tanti anni per clienti da tutto il mondo. Adora i cartoni animati e i graphic novel.