Riccardo Saracini – Illustratore, dopo la laurea in Arti Visive allo IUAV di Venezia e la specializzazione professionale in Illustrazione alla International School of Comics di Padova conclude il perfezionamento in Letteratura, editoria e illustrazione per l’infanzia all’Università di Padova. Allievo di Marina Marcolin, ha svolto il tirocinio a Sarmede in qualità di assistente ai corsi di Marina Marcolin, Gabriel Pacheco, Arianna Papini ed Else Edizioni.
Ha lavorato in una comunità educativa riabilitativa per minori con diagnosi nella quale ha tenuto un corso d’arte ed espressione con i ragazzi (2017-2018). Nello stesso anno entra a far parte di un collettivo di scrittori, illustratori e fotografi sotto il nome di Operazione Tagliaunghie.
Dal 2017 collabora come consulente per OD&M (Gi Group) con interventi artistici pensati per percorsi di team coaching e dal 2018 ad oggi tiene corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti di ruolo e di sostegno delle scuole dell’infanzia e del nido del Comune di Padova, focalizzando gli interventi sulle possibilità dell’albo illustrato e suggerimenti per laboratori con i bambini, approfondendo la tecnica dell’acquerello.
Dal 2019 ad oggi attiva laboratori artistici per scolaresche della scuola primaria presso la ludoteca comunale Ambarabà (Padova). Ha collaborato con Talent Gate Italia (Padova) – Associazione scientifica che lavora con ragazzi ad alto potenziale cognitivo. Nel 2019 ha tenuto un corso di acquerello per adulti presso il comune di Campodarsego (Padova) e dei workshop di acquerello per bambini per la biblioteca di Vigodarzere (Padova).
Dal 2020 tiene dei corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti della scuola primaria di San Donà di Piave in collaborazione con la scrittrice e formatrice Manuela Piovesan.
È socio ordinario dell’Associazione Pedagogica Italiana.