Concorso Immagini per Sognare

 

L’Associazione Culturale  “La Bottega Del Cigno” organizza il 4° Premio Internazionale per l’Infanzia :

Sponsors

Colorificio Savna
Comune di Noventa Padovana
Banca Annia BCC

Click here for english version
Clicca qui per la versione italiana

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

TEMA

L’Associazione Culturale “La Bottega del Cigno” , organizza il Concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia, “Immagini per Sognare”.

Ci siamo ispirati ad un personaggio che bene o male tutti han sentito nominare, creato dalla grande immaginazione di Pamela Lyndon Travers, scrittrice australiana che nel 1934 scrisse “Mary Poppins“.

Mary Poppins, la tata che tutti i bambini vorrebbero avere: autorevole, sorprendente, fantasiosa, sensibile, capace di far sognare e divertire non solo i bambini ma anche gli adulti. ” MARY POPPINS, una tata straordinaria !” questo il tema dell’anno.

Ogni partecipante potrà ispirarsi al romanzo originale della Travers o al famoso musical di W. Disney, oppure, cosa molto gradita, lasciare libera la propria fantasia di creare delle nuove situazioni da far vivere a questo incredibile personaggio.

Pennelli in mano e buon lavoro a tutti!

Modalità di partecipazione

La partecipazione al 4° Premio Internazionale per l’Infanzia “Immagini per Sognare”, è aperta a tutti gli illustratori italiani e stranieri.

Il concorso si divide in due sezioni: una sezione “Giovanissimi” dedicata ai giovani dai 14 anni ai 17 anni compiuti, e una sezione “Illustratori” riservata a tutti gli appassionati ed esperti di illustrazione che alla data del bando abbiano compiuto i 18 anni di età.

Ciascun concorrente potrà presentare una sola opera inedita, non premiata o segnalata in altri concorsi.

L’Associazione declina ogni responsabilità in caso di contenuti non originali o sottoposti a licenze e condizioni d’uso, individuando l’autore come unico destinatario di eventuali azioni di rivalsa, di contestazione da parte di eventuali aventi diritto o di violazioni in tema di condizioni d’uso e/o diritti d’autore.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione per la sezione “Giovanissimi” è gratuita.

La quota di partecipazione per la sezione “Illustratori”  è di 10 euro, che prevede l’iscrizione automatica all’associazione per un anno.

La quota di partecipazione per i soci dell’Associazione “La Bottega del Cigno” è di 5 euro.

 

Il versamento della quota può essere effettuato tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:

 

BCC BANCA ANNIA CREDITO COOPERATIVO DI VENEZIA-PADOVA-ROVIGO
FILIALE Zona Industriale

 

A FAVORE DI: LA BOTTEGA DEL CIGNO

CAUSALE “Concorso a nome di ……”

IBAN: IT60 L084 5212 1000 3013 0025 465
BIC: CCRTIT2TW00

 

Oppure attraverso Paypal dal sito internet www.labottegadelcigno.it

FORMATI E TECNICHE

Le illustrazioni potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica, digitale compresa, nel formato quadrato massimo di  30×30 cm e minimo di 20×20 cm ( questo vuol dire che sono ammessi tutti i formati quadrati compresi a partire dal 20×20 fino al 30×30. Per esempio: 22×22 cm. o 27×27 cm. ecc…).

Il mancato rispetto del formato è motivo di esclusione.

SCADENZA E INVIO DELLE OPERE

Le opere realizzate per il concorso dovranno successivamente essere scansionate e inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: immaginipersognare@labottegadelcigno.it

Il file della propria illustrazione dovrà avere un formato JPG e una risoluzione di 72 dpi.

Dovrà avere per titolo il nome e cognome dell’autore, diviso da trattino, e il numero degli anni, per esempio : Alice-Bianchi-44  (dove il numero 44 indica appunto l’età dell’autore).

Il file dovrà essere inviato entro e non oltre il giorno 3 Novembre 2017, ore 24.00, con allegati: la scheda di partecipazione da scaricare qui e la copia della ricevuta del pagamento effettuato.

Il mancato invio di uno di questi documenti sarà motivo di esclusione dal concorso.

SELEZIONE E GIURIA

Dopo la data di scadenza del bando, 3 Novembre 2017, una giuria esperta del settore selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le tre opere vincitrici del concorso per la sezione “Illustratori” e un unico vincitore per la sezione “Giovanissimi”.

Tutte le opere pervenute saranno inserite dopo il 10 Novembre 2017 all’interno di una pagina facebook creata appositamente dalla Bottega del Cigno per questo evento e saranno soggette al voto del popolo del web fino al 17 Novembre 2017.

All’opera che avrà ricevuto più voti verrà assegnato il Premio Web.

E’ severamente vietato pubblicare, nel web o in altri social, l’immagine dell’opera inviata, prima dell’ ufficiale lista vincitori resa pubblica sul sito della Bottega del Cigno, pena l’esclusione dal concorso.

PREMIAZIONE

Dopo il 18 novembre 2017 i vincitori e gli autori delle opere selezionate saranno da noi informati via mail, e, in occasione della vernice della mostra le opere vincitrici saranno rese note a tutti.

Per quanto riguarda la Categoria “Illustratori”, l’opera vincitrice, intesa come originale e non copia o stampa (eccezione fatta per le opere digitali) , sarà acquisita dallo stesso Comune di Noventa Padovana per un valore premio di 200 euro lordi.

Il secondo selezionato sarà premiato con un buono acquisto di 50 € spendibile presso un negozio di Belle Arti di Padova.

Il terzo selezionato sarà premiato con un buono acquisto di 40 € offerto dalla Bottega del Cigno.

Il vincitore della sezione “Giovanissimi” riceverà in premio del materiale di Belle Arti.

Il Premio Web prevede un buono sconto del 30% su qualsiasi workshop organizzato dalla Bottega del Cigno usufruibile entro un anno dalla consegna del suddetto premio.

MOSTRA OPERE

E’ prevista l’esposizione delle prime 20 opere selezionate presso spazi comunali in fase di definizione e, successivamente, le opere saranno esposte per un anno presso gli uffici del Comune di Noventa Padovana.

I 20 selezionati dovranno aver cura di spedire a proprio carico l’illustrazione originale all’indirizzo che ci premuniremo di fornire loro in fase di comunicazione via mail.

Per le illustrazioni digitali, l’eventuale selezionato, dovrà assicurarsi di stampare l’opera in formato cartaceo con buona qualità.

RESTITUZIONE OPERE

I 20 partecipanti avranno cura di recuperare a proprie spese la loro illustrazione originale oppure avere cura di inserire all’interno della busta, con l’opera, 10 euro per le spese di restituzione poichè l’Associazione, al momento, non può sostenere tutte le spese di spedizione per la restituzione delle illustrazioni di ciascun partecipante. Sarà necessario indicare quando si vuole la restituzione (data presunta) e a quale indirizzo inviarla.

 

Le opere che non verranno recuperate entro il 1 Settembre 2018, rimarranno di proprietà della Bottega del Cigno.

 

La partecipazione al concorso “Immagini per Sognare”, sottintende l’accettazione di tutti i punti del bando.

 

 


QUOTE