Le nostre finalità

L’arte come strumento di crescita culturale.

A Noventa Padovana, l’ultimo paese della Riviera del Brenta, opera un’associazione culturale chiamata La Bottega del Cigno.
Una Bottega dei secoli passati dove gli allievi lavorano insieme al maestro; una bottega per assecondare la necessità degli artisti di avere un posto dove incontrarsi, dove costituire sempre nuovi momenti di scambio di esperienze e sapere; un luogo dove si organizzano corsi, mostre e convegni al fine di ampliare le conoscenze; dove si possono accogliere i bambini e i giovani per creare in essi una nuova sensibilità rivolta all’arte e alla cultura; dove anche le categorie meno fortunate possono trovare posto e, grazie alla grande valenza del mezzo espressivo, comunicare al prossimo il proprio mondo interiore.
Nello spazio della Bottega gli artisti trovano il luogo naturale dove interagire in una logica di cooperazione che amplifica le potenzialità di ciascuno ed esalta l’espressione individuale.

La Bottega del Cigno è in grado di offrire una proposta formativa qualificata, a quanti desiderano ottenere una formazione artistica completa, o desiderino perfezionare la propria, o non ritengano sufficiente la proposta dei corsi amatoriali, o, ancora, per professione o età non possano avvalersi delle strutture didattiche ordinarie.

La Bottega del Cigno è in grado di fornire supporto didattico in ambito artistico anche all’interno delle realtà scolastiche proponendo interventi periodici rivolti a orientare insegnanti e allievi all’attività artistica.

La Bottega del Cigno è attenta anche al sociale: con il supporto di professionisti in possesso dei titoli per svolgere attività di sostegno alle persone di diversa abilità, è in grado di avvicinare all’arte anche chi possiede conclamati problemi di natura fisica o psichica, fornendo uno straordinario strumento di comunicazione in un contesto adeguato ad agevolare l’espressione dell’individuo nel gruppo.