Diplomata al Liceo Artistico “Modigliani” di Padova, prosegue gli studi e si laurea nel 2008 all’Accademia di Belle Arti di Venezia, indirizzo pittura – corso tradizionale.
Segue un corso FSE di grafica editoriale all’Euroform di Padova e ha collaborato con studi di design per la creazione di disegni e grafiche per ditte note quali Tognana – TV-
Nel 2009 partecipa al progetto “A Scuola di Guggenheim” dove faceva da guida alle scolaresche all’interno della Collezione privata Peggy Guggenheim di Venezia, e organizzava laboratori artistici per bambini e ragazzi.
E’ iscritta nelle graduatorie statali per l’insegnamento di educazione artistica, storia dell’arte, discipline pittoriche e ha avuto il piacere di impegnarsi in alcune supplenze.
Appassionata di illustrazione per l’infanzia, segue corsi di specializzazione a Sarmede -Tv- a Macerata e a Padova, con noti illustratori.
Non essendo mai sazia di informazioni, la sua ricerca continua tutt’oggi e quando può, continua a frequentare corsi di diversi maestri e varie discipline artistiche.
Dal 2011 Inizia la collaborazione con l’Associazione Culturale “La Bottega del Cigno” e con il negozio di Belle Arti di Padova, L’Artificio.
Inizia nel 2015 la collaborazione con la casa editrice Il Ciliegio Edizioni, illustrando il racconto in rima “I Tre Pasticcioni” e attualmente, con la stessa casa editrice, ha pubblicato e scritto più di una trentina di libri, tra i più apprezzati: “Batti le mani e gioca con me”, “Un Magico Atterraggio”, “Festeggia con me”, “Ohibò! Prima o poi ce la farò”,…
Nel 2021-2022 progetta e illustra, per la casa editrice CreativaMente, due Party Game: “PoopPoop” e “Ghianda&quot”.
Continua ad avere tante idee e sogni nel cassetto che prima o poi, con l’ottimismo che la caratterizza, conta di realizzare!

instagram CinziaPraticelliArt